Le notizie del giorno 12 novembre 2015

DOPING:PUTIN ORDINA INCHIESTA, 'COLLABORAZIONE CON WADÀ 'Ma pene solo individualì.  - MOSCA, 12 NOV - Il leader del Cremlino Vladimir Putin ha ordinato una indagine sulle accuse di doping di stato nell'atletica russa da parte di una commissione della Wada - l'agenzia mondiale anti doping - che potrebbero costarle la sospensione temporanea dalle competizioni internazionali, a partire dalle prossime Olimpiadi di Rio. Nello stesso tempo Putin ha insistito che qualsiasi punizione dovrebbe essere individuale e non collettiva.
In un incontro in tarda serata a Sochi con i dirigenti delle federazioni sportive russe, inizialmente rinviato in seguito al dirottamento del loro aereo causa maltempo, il leader del Paese ha detto che «dobbiamo fare tutto il possibile in Russia per liberarci da soli di questo problema». «Dobbiamo condurre una nostra inchiesta interna», ha dichiarato invitando i dirigenti sportivi a mostrare «la cooperazione più aperta e professionale con le autorità anti doping». «Questo problema non esiste solo in Russia ma se i nostri colleghi stranieri pongono delle questioni, dobbiamo rispondere loro», ha aggiunto.

IRAQ: OFFENSIVA CURDI PER RICONQUISTA SINJAR DA ISIS  - BAGHDAD, 12 NOV - I peshmerga curdi, appoggiati dagli attacchi aerei della coalizione sostenuta dagli Stati Uniti, hanno lanciato un'offensiva per riconquistare Sinjar, nel nord dell'Iraq, dal controllo dell'Isis. Lo riferisce il Consiglio di sicurezza regionale curdo iracheno. Il Consiglio afferma che 7.500 combattenti peshmerga stanno convergendo nella città montuosa da tre fronti diversi per tagliare una linea stategica di supporto utilizzata dai militanti jjhadisti. Sinjar è nelle mani dell'Isis dall'agosto 2014.

UNESCO: SERBIA ELETTA IN CONSIGLIO ESECUTIVO  - BELGRADO, 12 NOV - La Serbia è stata eletta nel Consiglio esecutivo dell'Unesco per i prossimi quattro anni. Lo ha detto l'ambasciatore serbo nell'organizzazione dell'Onu Darko Tanaskovic. Sui 186 stati partecipanti al voto nel corso della 38/ma Conferenza generale a Parigi, ha precisato, la Serbia ha ottenuto 161 preferenze. Farà parte del gruppo regionale 2 insieme a Slovenia, Lituania e Russia. L'elezione della Serbia è avvenuta due giorni dopo il no della Conferenza generale all'ammissione del Kosovo, una candidatura fortemente avversata da Belgrado, che non riconosce il Kosovo come stato indipendente. L'Italia, rieletta anch'essa nel consiglio esecutivo, fa parte del gruppo uno con Francia, Grecia, Spagna, Regno Unito e Usa.

GOVERNATORE CAMPANIA DE LUCA INDAGATO, SONO PARTE LESA GIUDICE SCOGNAMIGLIO, NON CONOSCO DE LUCA E ALTRI INDAGATI «Io sono parte lesa». È la difesa del governatore della Campania Vincenzo De Luca, indagato per concussione per induzione. Secondo il pm, De Luca sarebbe stato minacciato di una decisione del tribunale civile di Napoli sfavorevole se non avesse fatto una nomina nella sanità campana. Si dichiara vittima di una millanteria il giudice Scognamiglio, componente del collegiò che emanò la sentenza favorevole a De Luca e dice di non conoscere De Luca e gli altri protagonisti della vicenda. ---.

FILIPPO GRANDI, 58 ANNI, MILANESE, SARÀ IL NUOVO CAPO UNCHR CRISI IMMIGRAZIONE NEL MONDO DIVENTA A GUIDA ITALIANA La crisi dell'immigrazione nel mondo diventa a guida italiana. Filippo Grandi, 58 anni, milanese, sarà il nuovo capo dell'Unchr. L'Assemblea Generale deve dare il suo imprimatur. ---.

VATILEAKS 2, GIORNALISTI FITTIPALDI E NUZZI INDAGATI INCHIESTA AUTORITÀ GIUDIZIARIA VATICANA ANCHE SU APSA I giornalisti Emiliano Fittipaldi e Gianluigi Nuzzi sono indagati nell'inchiesta vaticana sulla fuga di documenti riservati della Santa Sede. Indagine del Vaticano anche sulla diffusione del documento riguardante l'Apsa, l'organismo per l'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica. ---.

CORTE COSTITUZIONALE SPAGNOLA, NO A INDIPENDENZA CATALOGNA PER PRESIDENTE CATALANO MAS RISCHIO INCRIMINAZIONE La Corte costituzionale spagnola ha sospeso la mozione con cui il Parlamento di Barcellona aveva aperto il processo verso l'indipendenza della Catalogna. Il presidente catalano Artur Mas rischia destituzione e incriminazione. ---.

LEGGE STABILITÀ,VERSO DECONTRIBUZIONE 100% NEOASSUNTI A SUD DA AP IDEA SANATORIA SU SPIAGGE, PROLUNGA PAGAMENTO A RATE Governo d'accordo sulla decontribuzione al 100% per le nuove assunzioni al sud da inserire nella legge di stabilità. Da Ap si riaffaccia intanto una sorta di sanatoria per le spiagge che prolunga di due anni le agevolazioni per pagare a rate o in misura ridotta canoni e indennizzi. ---.

1 MAGGIO: SCONTRI A MILANO, POLIZIA ESEGUE ARRESTI  - MILANO, 12 NOV - Dalle prime ore di questa mattina, la Polizia di Stato sta eseguendo a Milano e all'estero alcune ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di cittadini italiani e stranieri tutti accusati di devastazione e saccheggio, resistenza a pubblico ufficiale aggravata e travisamento, reati commessi durante gli scontri della manifestazione «No-Expo» del 1 maggio a Milano. Altre persone sono indagate in stato di libertà per gli stessi reati.

RENZI, ERRORE PUNTARE SU AUSTERITÀ INVECE CHE SU CRESCITA INTERVISTA A WELT ON LINE, RISPONDE SU DIVERGENZE CON MERKEL Puntare «sull'austerità invece che sulla crescita» è stato «un errore», ma «rispetterò le regole». Lo dice Matteo Renzi in un'intervista alla Welt on line, in risposta a una domanda sulle divergenze con Angela Merkel. ---.

NON È REATO SELEZIONE EMBRIONI PER EVITARE GRAVI MALATTIE NUOVA SENTENZA CORTE COSTITUZIONALE. AP, APERTURA EUGENETICA Non è reato la selezione degli embrioni se esclusivamente finalizzata ad evitare l'impianto di quelli affetti da gravi malattie trasmissibili. Lo dice una nuova sentenza della Corte Costituzionale che riapre la polemica. Per Alleanza popolare su tratta di «apertura eugenetica»

CINA: AMNESTY INTERNATIONAL DENUNCIA USO TORTURA   - PECHINO, 12 NOV - La polizia cinese continua a fare uso della tortura per estrarre confessioni, nonostante l' esplicita proibizione introdotta nel 2010 con la riforma della giustizia. Lo afferma il gruppo umanitario Amnesty International in un rapporto diffuso oggi. Alla stessa conclusione era giunto l' altro grande gruppo umanitario internazionale, Human Rights Watch, in un documento diffuso in maggio. Il rapporto di AI è stato diffuso alla vigilia della riunione a Ginevra del Comitato contro la tortura delle Nazioni Unite. Il gruppo afferma di avere intervistato 37 avvocati in diverse città della Cina e di aver analizzato 590 sentenze dei tribunali cinesi. «Per la polizia - ha dichiarato Patrick Poon, ricercatore di Amnesty International - ottenere una confessione è il modo piu» rapido per assicurarsi una condanna«. Nel rapporto si sostiene che le forme di tortura piu» usate sono i pestaggi, la deprivazione del sonno, la negazione di cibo, acqua e - quando sono necessarie al detenuto - delle cure mediche. Spesso i sospetti vengono tenuti con mani e caviglie ammanettati per lunghi periodi di tempo. In maggio, interrogata in relazione al rapporti di Human Rights Watch, la portavoce del ministero degli esteri cinese Hua Chunying ha sottolineato che la tortura è proibita e che chiunque se ne renda colpevole viene punito secondo la legge

USA: OMAGGIO ANCHE DEI LAKERS PER I TRE 'EROI TRENÒ Uno di loro con maglietta squadra quando bloccò aggressore   - WASHINGTON, 12 NOV - Anche la squadra di basket dei Los Angeles lakers ha voluto onorare i tre americani ormai noti come «gli eroi del treno» dopo che lo scorso agosto sono intervenuti sul treno Amsterdam-Parigi durante un tentato attacco terroristico scongiurando così una possibile strage. Spencer Stone, Alek Skarlatos e Anthony Sadler saranno gli ospiti d'onore nella cerimonia di apertura all'incontro di domenica tra i Lakers e Detroit. Il gesto nasce dal fatto che uno di loro, Sadler, indossava una maglietta dei Lakers quando con gli altri fermò l'aggressore sul treno.

USA:RAZZISMO IN CAMPUS; ARRESTO PER MINACCE MORTE VERSO NERI Pubblicate su social, in manette studente bianco di 19 anni   - WASHINGTON, 12 NOV - Uno studente bianco è stato arrestato per aver pubblicato su social network minacce di morte contro studenti e docenti neri all'università del Missouri, già scossa dalle tensioni per le proteste a sfondo razziale dei giorni scorsi e che ha portato alle dimissioni di alcuni tra i vertici dell'ateneo. Si tratta di Hunter M.Park, di 19 anni, iscritto alla facoltà di Scienze e tecnologia e residente del campus Rolla, che è accusato di minacce a sfondo terroristico.

MIGRANTI: SCONFINA FILO SPINATO SLOVENIA, PROTESTA CROAZIA 'Lubiana rimuova al più presto barriera in nostro territoriò   - ZAGABRIA, 12 NOV - Il ministero degli esteri croato ha inoltrato in tarda serata una dura nota di protesta all'ambasciata slovena a Zagabria per un tratto di filo spinato collocato in territorio croato. Alla Slovenia, hanno riferito i media croati, è stato intimato di rimuovere al più presto tale inammissibile barriera in territorio della Croazia.

SIRIA: PAM LANCIA APP GRATUITA PER SFAMARE BIMBI RIFUGIATI Bastano 50 cent da smartphone per aiutare un bambino al giorno - ROMA, 12 NOV - Chi possiede uno smartphone d'ora in poi potrà contribuire a sfamare i bambini rifugiati siriani, grazie a una app gratuita lanciata oggi in tutto il mondo dal Programma Alimentare Mondiale (Pam) delle Nazioni Unite. Attraverso questa nuova applicazione, chiamata ShareTheMeal, anche una piccola donazione da 50 centesimi di dollaro potrà servire a fornire una vitale nutrizione ad un bambino per un giorno, tra tutti i piccoli siriani che partecipano al programma di pasti scolastici del Pam in Giordania. «Il semplice atto di condividere un pranzo è ciò che unisce tutte le persone nel mondo. Questa versione digitale del condividere un pasto è un modo tangibile con cui la generazione Zero Hunger può agire per porre fine alla fame», ha detto la direttrice esecutiva del Pam, Ertharin Cousin. Il potenziale di ShareTheMeal è enorme: a livello mondiale, gli utilizzatori di smartphone sono 20 volte più numerosi dei bambini affamati. Una versione sperimentale di ShareTheMeal è stata lanciata in Germania, Austria e Svizzera nel giugno 2015 con più di 120.000 utenti che hanno fornito oltre 1,7 milioni di pasti a scuola per i bambini bisognosi nel Lesotho, piccolo Paese dell'Africa australe. L'applicazione gratuita è disponibile per iOS e Android da oggi in tutti gli app store nel mondo. Si può scaricare dal seguente link: https://sharethemeal.org/it/?utm_source=profile-share-text-sms/1 8Aug15&utm_medium=sms&utm_campaign=sms. Il Pam invita inoltre a visitare la pagina https://sharethemeal.org/en/media.html per informazioni, video e foto

MALTEMPO: INDIA, ALMENO 27 MORTI PER LE PIOGGE IN TAMIL NADU Ma le vittime potrebbero essere anche 40 (ANSA) - NEW DELHI, 12 NOV - In India almeno 27 persone sono morte nelle ultime 24 ore nello Stato meridionale di Tamil Nadu per le intense piogge che hanno flagellato il distretto di Cuddalore. Lo riferisce l'agenzia di stampa Ians

MO: KERRY A ONU, TEMPI CAMBIANO, NON AMICIZIA USA-ISRAELE Sogno due stati fianco a fianco è possibile  - NEW YORK, 12 NOV - «I tempi possono cambiare, ma l'amicizia degli Stati Uniti con Israele non cambierà»: lo ha detto il segretario di stato Usa, John Kerry, parlando all'Onu. «Il sogno di due stati che vivono insieme fianco al fianco è raggiungibile - ha aggiunto - il cambiamento è possibile»

ROMANIA: ROGO DISCOTECA, BILANCIO MORTI SALE A 51 - BUCAREST, 12 NOV - È salito a 51 il bilancio dei morti per il rogo alla discoteca di Bucarest del 30 ottobre scorso. Per la gravità delle ustioni riportate, riferiscono i media, un giovane di 19 anni e una ragazza di 18, entrambi romeni, sono deceduti in due ospedali della Gran Bretagna dove erano stati ricoverati nei giorni scorsi. Fonti sanitarie hanno detto che i feriti ricoverati a Bucarest sono ancora un centinaio, dei quali 44 in condizioni critiche.

Scrivici

Nome

Email *

Messaggio *