Le notizie del giorno 13 novembre 2015, tarda mattinata

ITALIA CRESCE MENO DEL PREVISTO, PIL 3/O TRIMESTRE +0,2% SULL'ANNO MIGLIORAMENTO DELLO 0,9%, IL PIÙ ALTO DAL 2011 Nel terzo trimestre del 2015 il Prodotto interno lordo italiano è aumentato dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dello 0,9% su base annua. Lo rileva l'Istat nelle stima preliminare (dati corretti per gli effetti di calendario e destagionalizzati). La crescita congiunturale rallenta quindi dopo il +0,3% del secondo e il +0,4% del primo e risulta sotto le attese degli analisti e dell'Istat che indicavano un +0,3%. Il rialzo tendenziale è invece il più alto dal secondo trimestre del 2011, ovvero da più di quattro anni. In linea con le attese invece i dati sull'economia francese e tedesca, che segnano entrambe un +0,3% nel trimestre. Sull'anno +1,7% per la Germania e +1,2% per la Francia. ---. 

ISIS: RAID USA CONTRO JIHADI JOHN, FORSE È STATO UCCISO BOIA RESPONSABILE DI VARIE ESECUZIONI. IL PENTAGONO VERIFICA Il boia dell'Isis, Jihadi John, potrebbe essere stato colpito a morte da un drone americano in un raid avvenuto nella città siriana di Raqqa. È quanto sostengono alti funzionari Usa citati dal Washington Post e dalla Cnn, i primi a dare la notizia, precisando che sono in corso verifiche per accertarne la sorte. Il drone avrebbe colpito un'auto sulla quale viaggiavano il boia e altri membri del gruppo di assassini che si fa chiamare i 'Beatles' per via dell'origine britannica. Al momento nessuna conferma ufficiale ma fonti militari citate dalla Bbc parlano di 'elevato grado di certezzà. In Iraq intanto i Pasmerga curdi hanno strappato all'Isis il controllo della città di Sinjar, considerata strategica. ---. 

EBREO ACCOLTELLATO IN PROGNOSI RISERVATA MA NON RISCHIA VITA VIGILANZA SU LUOGHI SENSIBILI, SI RIUNISCE COMITATO SICUREZZA È in prognosi riservata ma non in pericolo di vita Nathan Graff, l'israeliano di 40 anni che ieri sera è stato ferito a coltellate da un uomo incappucciato a Milano. Graff è stato raggiunto da diverse coltellate alla schiena e da una al volto. Si cerca l'aggressore, sarebbe biondo e di carnagione chiara. Da chiarire se abbia avuto dei complici. Intensificata a Milano la sorveglianza dei 'luoghi sensibilì, convocata d'urgenza una riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza. Il presidente dell'Unione delle comunità ebraiche italiane Gattegna commenta: 'Noi andremo avanti senza farci intimidirè. Shaari, presidente dell'Istituto Culturale Islamico di Viale Jenner a Milano, condanna l'aggressione 'senza se e senza mà. ---. 

SALVINI CHIEDE UN INCONTRO A RENZI, BASTA CON I TWEET 'IO IL LEADER DEL CENTRODESTRA? NON CI CREDEVA NESSUNÒ Il segretario della Lega Nord Salvini si gode i sondaggi che lo indicano come nuovo leader del centrodestra riconosciuto dagli elettori e incalza Renzi chiedendogli di incontrarlo. 'Non si può lavorare a colpi di tweet sulle emergenze - afferma in un'intervista al QN - Prima c'è l'agricoltura, poi la sicurezza, l'immigrazione, e i Comuni devono chiudere entro l'anno i bilanci. Voglio un incontro in tempi brevì. E sulla propria leadership commenta: 'Non ci credeva nessuno, e invece... È una grande responsabilità, ma siamo solo all'inizio. Agli alleati dico: siamo pari azionisti con la stessa dignita«. ---. 

BIRMANIA: MAGGIORANZA IN PARLAMENTO PER NLD DI SUU KYI POTRÀ SCEGLIERE IL PRESIDENTE E FORMARE IL NUOVO GOVERNO Il partito di opposizione in Birmania 'Lega nazionale per la democrazià (Nld), guidato da Aung San Suu Kyi, ha conquistato la maggioranza in Parlamento. Potrà quindi scegliere il nuovo presidente e formare il nuovo governo. ---. 

CALIFORNIA, PER CORTE APPELLO PENA MORTE È COSTITUZIONALE ROVESCIATO PRONUNCIAMENTO DI PRIMO GRADO SU ECCESSIVI RINVII La pena di morte in vigore in California ha resistito ad un pronunciamento di secondo grado. Una Corte d'Appello federale ha infatti rovesciato il verdetto di primo grado che l'aveva definita incostituzionale a causa degli eccessivi rinvii. Senza entrare nel merito dei ricorsi dei condannati, la Corte ha stabilito che il tribunale non aveva il potere di elaborare quella nuova teoria costituzionale, che riteneva i ritardi nella messa in atto delle esecuzioni una punizione inusuale e crudele. ---. 

LA RUSSIA PRONTA A CREARE UNA NUOVA AGENZIA ANTIDOPING MINISTRO SPORT MUTKO RIBADISCE COLLABORAZIONE CON WADA E CIO La Russia è pronta ad un'ampia collaborazione con l'Agenzia mondiale antidoping (Wada) e con il Cio, e a riformare l'Agenzia antidoping russa (Rusada) o a creare una nuova organizzazione antidoping. Lo ha dichiarato il ministro dello Sport russo, Vitaly Mutko, all'agenzia sportiva R-sport. »Se ci sono delle questioni o delle proposte della Wada, della Iaaf o del Cio, o proposte per una road map, siamo pronti a dare nuova certificazione al laboratorio o a riformarlo o a creare una nuova organizzazione antidoping«, ha detto Mutko. ---. 

NEVICA DI MENO, ACQUA A RISCHIO PER 2 MILIARDI DI PERSONE STUDIO DAGLI USA, COLPITI BACINI IDROGRAFICI, ANCHE IN ITALIA Dalla California al Caucaso, passando per l'Italia, nel prossimo secolo l'approvvigionamento d'acqua potrebbe essere più difficile di oggi. Tutta colpa del riscaldamento globale che mette a rischio 97 bacini idrografici che dipendono dalle nevi invernali per dare acqua a due miliardi di persone nell'emisfero Nord durante l'estate. L'allarme arriva dai ricercatori della Columbia University. Le aree interessate vanno dalla California e dal Messico al Marocco e al Caucaso, passando per Portogallo, Spagna, Francia meridionale, Italia orientale e Balcani.

Scrivici

Nome

Email *

Messaggio *