PARIGI: P.LOMBARDI, ATTACCO A PACE DI TUTTA UMANITÀ. Le Agenzie

PARIGI: MEDIA, LANCIATO BILTZ ALLA SALA CONCERTI ++ (ANSA) - PARIGI, 14 NOV - Le forze dell'ordine hanno dato l'assalto al Bataclan, la sala concerti di Parigi dove decine di persone sono tenute in ostaggio. Lo riferisce il sito di Le Figaro, citando «diverse fonti».

PARIGI: RENZI DOMANI PRESIEDE COMITATO SICUREZZA (ANSA) - ROMA, 13 NOV - Il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, ha convocato per domani mattina alle 9 e 30 il Comitato Nazionale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica che sarà in via eccezionale presieduto dal premier Matteo Renzi. Il premier, in contatto con le cancellerie dei paesi alleati ha espresso il proprio sgomento di fronte alle notizie francesi e la «solidarietà totale» al presidente Francoise Hollande e al popolo francese.

PARIGI:RIPARTONO METRO E TRENI SUBURBANI, 11 STAZIONI CHIUSE (ANSA) - PARIGI, 14 NOV - Il traffico della metropolitana di Parigi, dei treni suburbani RER e regionali Transilien è ripreso regolarmente stamattina. Undici stazioni, nelle aree delle sparatorie, restano però chiuse. Tra queste, il grosso snodo di Place de la Republique, dove si intersecano sei linee, e la stazione Oberkampf, a pochi passi dalla sala concerto Bataclan teatro della carneficina. 

OBAMA-HOLLANDE, AVANTI INSIEME CONTRO FLAGELLO TERRORI ++ Telefonata dei due presidenti dopo strage Parigi (ANSA) - NEW YORK, 14 NOV - Stati Uniti e Francia «continueranno a lavorare insieme e con altri Paesi nel mondo per sconfiggere il flagello del terrorismo». Ad affermarlo nel corso di una telefonata il presidente americano, Barack Obama, e quello francese, Francois Hollande.
Il presidente americano, Barack Obama, ha chiamato il presidente francese, Francois Hollande, assicurando «il fermo e risoluto sostegno degli Stati Uniti» e offrendo «tutto l'aiuto necessario sul fronte delle indagini» sugli attacchi di Parigi. Lo rende noto la casa Bianca.

PARIGI: DOMANI SCUOLE CHIUSE IN TUTTA LA REGIONE (ANSA) - PARIGI, 14 NOV - Le scuole saranno chiuse domani a Parigi e in tutta la regione Ile-de-France. Lo riferisce la rete all news Bfm Tv.

PARIGI: HOLLANDE CONFERMA, DIVERSE DECINE DI VITTIME ++ (ANSA) - ROMA, 13 NOV - Parlando in diretta tv, il presidente francese Francois Hollande ha confermato la morte di «diverse decine» di persone, senza tuttavia precisarne il numero.

PARIGI: P.LOMBARDI, ATTACCO A PACE DI TUTTA UMANITÀ ++ «Reazione decisa e solidale da parte di tutti noi» (ANSA) - ROMA, 14 NOV - «Si tratta di un attacco alla pace di tutta l'umanità che richiede una reazione decisa e solidale da parte di tutti noi per contrastare il dilagare dell'odio omicida in tutte le sue forme». Lo afferma in una nota il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi.
«In Vaticano - scrive padre Lombardi - stiamo seguendo le terribili notizie da Parigi. Siamo sconvolti da questa nuova manifestazione di folle violenza terroristica e di odio che condanniamo nel modo più radicale insieme al Papa e a tutte le persone che amano la pace. Preghiamo per le vittime e i feriti e per l'intero popolo francese».

HOLLANDE, RINFORZI MILITARI CONVERGONO A PARIGI ++ (ANSA) - PARIGI, 14 NOV - «Rinforzi militari si trovano nella regione di Parigi per evitare nuovi attentati»: lo ha annunciato il presidente Francois Hollande in diretta tv

PARIGI: NESSUNA SPECIFICA MINACCIA IN USA, MA VIGILI Lo assicura amministrazione Obama (ANSA) - NEW YORK, 14 NOV - L'amministrazione Obama rassicura gli americani dopo gli attentati a Parigi. «Non c'è alcuna specifica o credibile minaccia di un attacco sul suolo americano sul tipo di quello accaduto a Parigi», ha detto il segretario alla sicurezza interna, Jeh Johnson, in una nota, sottolineando comunque come Fbi, forze dell'ordine e comunità d'intelligence restano vigili. 

PARIGI: CHIUSO IL TRAFORO DEL MONTE BIANCO (ANSA) - ROMA, 14 NOV - Il traforo del Monte Bianco tra Italia e Francia è stato chiuso dopo gli attentati di Parigi. Chi stava attraversando il tunnel è stato fatto uscire e poi il traforo è stato sbarrato. Da entrambe le parti sono stati organizzati posti di blocco di polizia e gendarmerie che rimandano indietro chi vuole entrare od uscire dalla Francia. Lo scrive il sito '12vda, news dalla Valle d'Aostà.

PARIGI: MARINE LE PEN, ANCORA ORRORE, STOP NOSTRE CAMPAGNE (ANSA) - ROMA, 13 NOV - «Stasera ancora l'orrore... Sospendiamo le nostre campagne fino a nuovo ordine». Queste le parole su Twitter dell'europarlamentare e presidente del Fronte Nazionale, Marine Le Pen.

PARIGI: CHIUSI TUTTI EDIFICI COMUNALI, ANNULLATI EVENTI (ANSA) - PARIGI, 14 NOV - A Parigi da oggi e fino a nuovo ordine sono chiusi «tutte le strutture comunali: scuole, musei, biblioteche, palestre, piscine, mercati alimentari», oltre a tutti i municipi dei 20 arrondissement. Annullate le manifestazioni pubbliche. Lo annuncia il municipio sul suo account Twitter ufficiale.

FRANCIA: NEW YORK TIMES, ACCESSO LIBERO ONLINE PER COPERTURA FATTI PARIGI = Roma, 14 nov. (AdnKronos) - Il New York Times, per la copertura dei fatti di Parigi, consente l'accesso digitale illimitato ai suoi contenuti. Lo annuncia su Twitter Clifford Levy, Assistant Masthead Editor del quotidiano americano.

SINDACO, ORA DOLORE, MA PARIGI SAPRÀ RIALZARSI PER VITTIME (ANSA) - ROMA, 14 NOV - «Stasera è il momento del dolore, delle lacrime, del lutto. Ma Parigi è in piedi e so che i parigini sapranno rialzarsi per essere vicino alle vittime». Lo ha detto il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, parlando ai giornalisti su uno dei luoghi degli attacchi di stasera nella capitale francese.

FRANCIA: IL BATACLAN OBIETTIVO DI ATTACCHI GIÀ FRA IL 2007 AL 2009 = Parigi, 14 nov. (AdnKronos) - Il Bataclan obiettivo di attacchi già in altre occasioni, a partire dal 2007, quando ancora tuttavia le minacce erano generiche. Alla fine dell'anno successivo, compariva sul web un video con una decina di giovani con il volto coperto dalle kefiah che inneggiavano contro il locale che avrebbe di lì a poco ospitato il gala annuale in sostegno del Magav, l'unità delle guardie di frontiera alle dipendenze della polizia israeliana. In seguito, nell'inchiesta sulla morte di una giovane francese di 17 anni in un attentato alla moschea di al Hussein al Cairo nel febbraio del 2009, gli inquirenti francesi raccolgono, due anni dopo, la testimonianza di un esponente del gruppo Jaish al-Islam secondo cui il gruppo coinvolto nell'attentato in Egitto aveva nel mirino anche il Bataclan a Parigi, «perché di proprietà di ebrei», come ha ricordato una fonte della polizia citate da Le Point. Questa sera nel teatro parigino si esibivano gli Eagles of Death Metal, un gruppo rock che la scorsa estate è stato in turné in Israele, malgrado le richieste al boicottaggio dei concerti di personalità come Roger Waters. 

FRANCIA: HOLLANDE, LOTTA SENZA PIETÀ, SAREMO DETERMINATI E UNITI = Roma, 14 nov. (AdnKronos) - «La nostra lotta sarà senza pietà contro il terrorismo e chi è responsabile di simili atrocità. Di Fronte a loro la Francia sarà determinata, unita e non si lascerà impressionare». Ad affermarlo, parlando nei pressi del Bataclan, è il presidente della Repubblica francese, François Hollande. «La nostra emozione è infinita di fronte a questo dramma, a questa tragedia e a queste barbarie», sottolinea Hollande.

PARIGI: ROHANI ANNULLA VIAGGIO IN ITALIA E FRANCIA ++ (ANSA) - PARIGI, 14 NOV - Il presidente iraniano Hassan Rohani ha deciso di rinviare la sua visita ufficiale in Europa, che doveva cominciare oggi da Roma e toccare Parigi lunedì e martedì. Lo riferisce la tv di Stato iraniana.

Scrivici

Nome

Email *

Messaggio *